Consulenze

CONSULENZE TECNICO - NOTARILE

Lo studio Bortolotti predispone  Attestazione di Conformita' Urbanistica da inoltrare ai notai, fornendo  un’adeguata informazione e consulenza a venditori e acquirenti di beni immobili, garantendo così la sicurezza e la trasparenza nelle operazioni di trasferimento immobiliare.

L'Attestazione di Conformita' Urbanistica, e' finalizzato a  creare regole comuni e linee guida sui temi della legittimazione urbanistica, dell'edilizia catastale, della valutazione degli immobili e della documentazione tecnica necessaria per la stipulazione di atti aventi ad oggetto vicende traslative di beni immobili.

L'Attestazione di Conformita' Urbanistica inoltre mira a salvaguardare i diritti dei cittadini e di tutela e rispetto dei diritti del consumatore. 

                                        

                                            NOTIZIE D’INTERESSE

 

AGENZIA DEL TERRITORIO
QUOTAZIONI IMMOBILIARI PRIMO SEMESTRE
Sono disponibili a partire da oggi, sul sito dell’Agenzia del Territorio le quotazioni del mercato immobiliare riferite al I semestre 2011 per tutti i comuni
d’Italia. E’ possibile consultare le quotazioni anche con il servizio di navigazione territoriale GEOPOI. Quest’ultimo copre circa il 90% dei principali comuni italiani.

CONTI ESTERI – ALLO STUDIO ACCORDO PER TASSARE
CAPITALI DETENUTI NELLE BANCHE ELVETICHE
I tecnici italiani stanno esaminando l’accordo, che la Svizzera ha già firmato con Germania e Regno Unito, sulla tassazione dei capitali detenuti nelle banche svizzere dai cittadini stranieri. L’accordo suddetto prevede una tassa "una tantum" per sanare il passato e una tassazione da applicare sui rendimenti futuri del capitale; l’aliquota da applicare è quella in vigore nel paese di origine. In cambio la Svizzera ottiene il mantenimento del segreto bancario. Berna sta puntando ad utilizzare le stessa formula con altri paesi Ue, in particolare con Francia e Italia. Il piano potrebbe portare svariati miliardi alle casse dell’Erario italiano, i tecnici dell'Economia stanno studiando dettagliatamente gli accordi soprattutto per verificare la compatibilità con l'ordinamento nazionale. Il raggiungimento di un'intesa potrebbe finanziare anche la riduzione del debito pubblico.
LITI FISCALI PENDENTI – RISCOSSIONE SOSPESA CON L’F24
Riscossione sospesa esibendo l’F24. Coloro che hanno un’iscrizione a ruolo per
delle somme dovute relativamente ad una lite fiscale che intendono definire in base a quanto previsto dalle disposizioni del D.L. n. 98/2011, possono già versare l'importo dovuto per la definizione agevolata e successivamente chiedere all'ufficio la sospensione della riscossione, basterà presentare il modello di versamento F24.
La definizione dovrà essere poi perfezionata presentando in via telematica la
domanda entro il 2 aprile 2012. Chiarimento fornito dal direttore centrale del contenzioso dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Busa.

RIMBORSO IVA INFRANNUALE – ULTIMO APPUNTAMENTO
Scade il 31 ottobre il termine per l'invio della richiesta di rimborso o per
l'utilizzo in compensazione del credito IVA del terzo trimestre. Nel dichiarativo ci sarà anche la nuova aliquota ordinaria del 21%, ma si tratta di un accesso
“virtuale”, in quanto, l'Agenzia delle Entrate nella risoluzione 96/E ha comunicato che il nuovo modello TR sarà adeguato nel 2012. La richiesta di rimborso potrà essere presentata da coloro che si trovano in uno dei casi previsti dall'art 38bis del Dpr 633/72. I contribuenti possono optare, in alternativa al rimborso, per la compensazione utilizzando il credito in compensazione nel mod.F24. In entrambi i casi l'istanza dovrà essere trasmessa per via telematica.
CASSAZIONE – SENTENZA 19888/2011
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 19888/2011, ha stabilito che è
possibile estendere le indagini finanziarie sul conto corrente dei soci se gli stessi sono usati dall'impresa per effettuare operazioni in evasione d'imposta. La Corte ha condiviso quanto assunto dall'Amministrazione finanziaria, secondo la quale possono essere oggetto di indagini finanziarie non solo i beni intestati al contribuente ma anche a terzi che, in base a presunzioni semplici, possono ritenersi collegati alla stessa attività d'impresa del contribuente.
CASSAZIONE – SENTENZA 19505/2011
La Corte di Cassazione, con la sentenza n.19505/2011, ha stabilito che è valido il processo verbale di constatazione sottoscritto dal figlio convivente del titolare della società oggetto di verifica anche se a quest’ultimo non è stata rilasciata la delega alla firma. La Corte, ha chiarito che la norma tributaria che richiede la sottoscrizione del Pvc da parte del contribuente o di chi lo rappresenta fa riferimento a persona addetta all’azienda o alla casa, non essendo richiesto un potere di rappresentanza in senso tecnico-giuridico in capo a detta persona. Ne consegue la validità del pvc firmato dal figlio convivente dei titolari di una società oggetto di accertamento fiscale.